Martedì, 08 Settembre 2009 20:31

Spugna Naturale prodotta nell'Orto! la Luffa!

Scritto da
    Vota questo articolo
    (16 Voti)

    Conoscete la Luffa? Oggi abbiamo finalmente ottenuto la nostra prima Spugna naturale Vegetale. L'abbiamo ottenuta appunto dalla pianta della Luffa, una cucurbitacea. Forma come dei cetrioloni giganti che poi seccando all'interno diventano spugna. E' una pianta molto semplice da coltivare e vigorosa. Al punto di essere invasiva.

    La Luffa su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Luffa

    Se l'avete coltivata o volete informazioni maggiori scriviamoci nei commenti di questa pagina ;)

    Letto 32876 volte Ultima modifica il Giovedì, 26 Agosto 2010 11:29

    31 commenti

    • Link al commento Il ContadinoGiovedì, 19 Aprile 2012 14:35 inviato da Il Contadino

      Ciao Piera, se sei interessata mandaci una mail che vediamo cosa possiamo fare.

    • Link al commento GIGLIOLA Sabato, 19 Gennaio 2013 09:26 inviato da GIGLIOLA

      CIAO MI CHIAMO GIGLIOLA E ABITO IN ROMAGNA ,,, IO COLTIVO E USO LA LUFFA DA PIù DI 10 ANNI .. PERò DA QUALCHE ANNO ALLEGANO MOLTO TARDI E DI CONSEGUENZA FINISE L ESTATE E NON RIESCONO A SECCARSI .. COME MAI ???

    • Link al commento Il ContadinoMercoledì, 23 Gennaio 2013 12:59 inviato da Il Contadino

      Ciao Gigliola, è successo anche qui da noi, penso per la stagionalità di questi ultimi anni. Noi abbiamo provato anche ad anticipare la semina ma non è andata sempre bene. L'anno scorso sono state li 2 foglie praticamente per 2 mesi e mezzo. Speriamo vada meglio quest'anno!

    • Link al commento robertaLunedì, 22 Aprile 2013 21:25 inviato da roberta

      C'è qualcuno dalle mie parte che mi può aiutare a coltivare la luffa. ho terra in abbondanza , ma non so proprio come cominciare.
      Grazie Roberta da Macerata

    • Link al commento FrancescoLunedì, 18 Novembre 2013 08:06 inviato da Francesco

      Ciao mi chiamo Francesco e sono di Genova.Volevo chiederti alcuni consigli.Quest'anno ho coltivato per la prima volta una pianta di Luffa che mi ha dato una ventina di frutti.. il problema e' che non mi secca quindi non riesco sono ancora sulla pianta belle verdi.. e qualcuna comincia a marcire.Che fare le tolgo e spero che si secchino ? una l'ho fatta aciugare in forno ...
      Grazie Francesco

    • Link al commento Il ContadinoMartedì, 19 Novembre 2013 09:07 inviato da Il Contadino

      Ciao Francesco, noi le lasciamo sulla pianta fino a quando a toccarle non diventano leggere. questo perchè hanno dentro tanta tanta acqua. Fuori diventano marroni qualcuna marcirà ma qualcuna riesce anche ad asciugarsi correttamente. Facci sapere come è andata con il forno! A volte a noi sembravano marce fuori ma poi aprendole dentro le abbiamo trovate bianche o solo con qualche macchiolina.

    • Link al commento gianni baroneDomenica, 07 Settembre 2014 12:32 inviato da gianni barone

      mi chiedevo se coltivare la luffa sia soddisfacente ai fini del guadagno....sono molto nteressato a sapere se viè un mercato ben avviato

    • Link al commento Il ContadinoLunedì, 08 Settembre 2014 06:49 inviato da Il Contadino

      Ciao Gianni, noi puntiamo all'auto sussistenza, non abbiamo un guadagno effettivo. Anni fa ci proposero di trasformarlo in un business. Fu divertente ma impraticabile per noi e contro la nostra concezione di agricoltura.

    • Link al commento martin nivesSabato, 11 Ottobre 2014 17:42 inviato da martin nives

      Ciao, sono Nives quest'anno mi son divertita piantando nel orto dei miei genitori la luffa .Meraviglia ho piantato tre piantina mi stanno dando un sacco di frutti saranno circa venti per pianta di lunghezza sui sessanta centimetri, il problema è che mi stanno tirando giù tutti i cavi e i pali ,ora non so se raccogliere i frutti e sbucciarli o cosa fare , oggi ho provato con quelli più scuri ma al interno son brutti , ho raccolto quelli verdi e son belli bianchi , che faccio ? Grazie Nives

    • Link al commento Il ContadinoSabato, 11 Ottobre 2014 18:30 inviato da Il Contadino

      Ora avresti già dovuto coglierle. Probabilmente le hai messe giu tardi o con la stagione che abbiamo avuto non sono maturate per tempo. Quelle verdi non sono mature, quelle secche sono pronte ma se sono brutte scegliti le meglio visto che sono tante.

    Lascia un commento

    Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
    Codice HTML non è permesso.

    Orto degli Ulivi

    Siamo una semplice famiglia Contadina in armonia con la natura.

    Nota: Non siamo un'impresa, non abbiamo migliaia di animali.