Mercoledì, 03 Luglio 2013 15:10

Se ti piace lavorare a maglia approfitta dell'Occasione!

Scritto da
Vota questo articolo
(7 Voti)

Abbiamo deciso di mettere in vendita la nostra lana Merinos delaine al naturale praticamente sottocosto. Questo per poter raccogliere fondi per completare il pozzo (per noi grandissima conquista).

La nostra Lana Merinos delaine è prodotta dalle nostre 14 pecore selezionate per la produzione di filati pregiati. Il vello viene tosato e portato a Cutigliano presso la filanda di Silio Giannini che provvede a lavarla (senza prodotti chimici aggressivi), cardarla e filarla. Ci viene quindi resa al naturale (senza l'utilizzo di ammorbidenti, prodotti sbiancanti, ecc.) e la vendiamo a matassine da 100gr. SOLO per questa estate il costo è di 90,00 euro al chilo per poter raccogliere i fondi per la realizzazione del pozzo.

31/12/2013 - OFFERTA LANA MERINOS CONCLUSA

Un occasione per chi non l'ha mai provata e per chi già la conosce. Il costo di un chilo di lana naturale da noi prodotta è di norma di 110,00 Euro.

Il Costo della vera lana naturale prodotta in Italia

Per un'idea sui costi di produzione e capirne di piu'

Ogni anno in media una pecora da'' circa 2,5kq di lana sudicia (i maschi anche 3,5, le femmine e i piccoli 1,5). Una volta filata la resa è circa il 50 / 60 % quindi possiamo dire che otteniamo circa 1,5Kg di lana filata per pecora. Quest'anno tosando 14 pecore dovremmo quindi ottenere circa 20Kg di lana filata. Con 20Kg di lana quindi avremo circa 2.200,00 Euro di entrate. A queste vanno sottratti i costi di filatura (circa 400 Euro). Quindi ci restano circa 128,00 euro a capo con i quali dobbiamo dargli cibo, accudirli, pagare il veterinario, mantenere i recinti, l'ovile, abbeverarli e gestire tutta la burocrazia e la documentazione in regola.

Questo vale per qualsiasi allevamento di pecore selezionate per la produzione di lana, per questo speriamo e ci auguriamo una sana riflessione ed un confronto aperto con chi ci dice che abbiamo un prezzo alto o chi come noi è impegnato nello stesso obiettivo e alleva animali per la produzione di fibre pregiate.

Letto 7145 volte Ultima modifica il Mercoledì, 01 Gennaio 2014 17:13

5 commenti

  • Link al commento elisabetta de pirro Sabato, 06 Luglio 2013 07:25 inviato da elisabetta de pirro

    ciao sono elisabetta de pirro, io ne prenderei 500gr se possibile fammi sapere su gmail ciao

  • Link al commento Il Contadino Sabato, 06 Luglio 2013 15:26 inviato da Il Contadino

    Ciao Elisabetta, ti mando una email.

  • Link al commento carla foti Sabato, 13 Luglio 2013 06:32 inviato da carla foti

    Ciao, sono carla foti. Ho inviato un ordine per 500gr. di lana il giorno 11 luglio. Potreste, per favore, rispondermi? Grazie!
    Come ti spiegavo nella richiesta, sono una tintora e ho pronti i decotti di bacche di sambuco e vorrei provarle sulla vostra lana. Cordialmente,
    carla
    p.s. ti invio questa mail dall'indirizzo che mi dà in automatico il tablet. Dal mio non me la invia. Per favore rispondi però a: carlaemiliafoti@gmail.com
    Grazie!

  • Link al commento Il Contadino Sabato, 13 Luglio 2013 09:00 inviato da Il Contadino

    Ciao Carla, scusaci per il ritardo nella risposta ma ieri siamo stati fuori tutto il giorno. Ti abbiamo risposto ora e sentiamoci via mail. Ti tolgo l'indirizzo email pubblicato qui per evitarti di ricevere mail indesiderate.

  • Link al commento Sara Pasian Mercoledì, 20 Novembre 2013 22:03 inviato da Sara Pasian

    Vorrei ordinare la vostra lana se è ancora possibile a questa offerta. 500 g.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Orto degli Ulivi

Siamo una semplice famiglia Contadina in armonia con la natura.

Nota: Non siamo un'impresa, non abbiamo migliaia di animali.