fbpx
Trovi interessante questo sito? ai contadini
Blog dell'Orto - Famiglia Contadina - Orto degli Ulivi
Domenica, 04 Ottobre 2009 08:08

Gli asinelli nati nell'Orto crescono!

Scritto da

Fiocco Rosa da Flavio e Veronica. Ottone, nato all'Orto degli Ulivi è diventato padre. Nei giorni scorsi è nata Emma prima figlia di Ottone e Isabella. La popolazione asinina Italiana minacciata in questi anni ha dei piccoli cultori che con dedizione e passione stanno ripopolando lo stivale di nuovi ciuchi!

Stivaletto nero e mantello Grigio Marron, Emma è pronta per la stagione moda Autunno 2010

Grazie a Veronica della bella notizia!

Martedì, 29 Settembre 2009 19:26

Tosate le Capre Mohair

Scritto da

Le capre sono tutte tosate. Quest'anno la fibra è particolarmente lucente e pulita, brave Pierina e Sottiletta, e bravo anche Abramo che nonostante l'indole rude porti addosso sempre un abito elegante e prezioso. Questi risultati ci incoraggiano sempre e ci fanno ben sperare. Ora urgono interventi per creare un ricovero per separare Abramo dalle femmine perchè sono iniziati i calori e quest'anno ci auguriamo anche che vada per il meglio anche questo periodo di amori!

Martedì, 29 Settembre 2009 19:23

Un grosso Parassita nell'Orto!

Scritto da

Oggi abbiamo avuto un attacco parassitario molto forte. Nemmenlo la lotta con sistemi biologici è riuscita a risparmiare l'ultimo melone della stagione! Siamo stati attaccati da una Pulce. Un temibilissimo nemico a cui nulla può resistere, specie se si presenta come la nostra Pulce!

Martedì, 22 Settembre 2009 20:05

E c'è chi ama le more!

Scritto da

Oggi è iniziata una battaglia nell'Orto. L'obbiettivo è quello di ripulire quella che un tempo fu la vigna. Oggi il vigneto si presenta come un muro di rovi. Alte oltre 2 metri sommergono il trattore e il contadino che cerca di avanzare. Tutti gli amici e i wwoofer che passano dall'Orto quando vedono i rovi hanno un occhio diverso dal nostro. Per loro sono le squisite more selvatiche! Per noi sono il nemico numero 1.

Domenica, 20 Settembre 2009 19:13

Nocciole per l'inverno

Scritto da

Quest'anno il nocciolo ci ha fatto parecchie nocciole. Enzo avrà le sue nocciole quotiiane per la stagione invernale. Visto il successo delle nocciole stiamo anche preparando delle talee per aumentare la produzione negli anni a venire.

Inoltre oggi abbiamo seminato un po' di insalata e proprio ora mentre vi scrivo siamo sotto una provvidenziale pioggia che speriamo faccia germogliare a breve il seminato. Anche l'insalata con qualche nocciola spezzettata non è male!

Sabato, 19 Settembre 2009 19:48

Care Galline Ovaiole

Scritto da

Qui all'Orto tutte le galline le alleviamo per avere qualche ovetto fresco per noi e qualcosa da distribuire a chi conosciamo. Abbiamo alcune galline storiche figlie di altre salvate ad un allevamento intensivo, alcune regalate da amici del Trentino con rispettiva prole e poi le Cocincine, le sebright, e in futuro le livornesi sono tutte buone ovaiole.

Le ovaiole però da ormai troppi giorni stanno mangiando a scrocco senza dare neanche un uovo. Sappiamo che è il periodo del cambio di penna, e che non sono delle macchinette, siamo comprensivi, ma si chiamano Galline Ovaiole, non Galline mangia a scrocco. Inoltre un paio hanno pensato bene di andare a chioccia, così sprecano energie per niente.

Ad esse si aggiungono le Sebright che di uova ne fanno veramente molte. La qualità è ottima perchè fanno delle mini uova molto gustose e praticamente producono tutto l'anno. Il problema loro è che le fanno di nascosto evitando i nidi che gli abbiamo messo qua e la. Ogni tanto se ne escono con qualche figliata perchè fanno e appena arrivate ad un discreto numero vanno in cova.

....sono finiti i bei tempi quando avevano deciso di farmi le uova nel Vaso del glicine davanti casa! All'epoca si che era comodo. Entro l'ora di pranzo l'ovetto era bello fresco proprio davanti all'uscio!

Venerdì, 18 Settembre 2009 20:21

Capretta docile, troppo docile

Scritto da

In questi giorni c'è un viavai continuo in casa perchè stiamo collegando la caldaia a condensazione alla termocucina. Con la porta aperta Pulce si sta prendendo spazi che dovrebbero essere a lei vietati. Oramai come un cagnolino fedele quando mi sposto mi segue ovunque. In casa però deve capire che non può entrare. Dopo vari tentativi ora ha capito e se entriamo tutti in casa lei se ne sta sullo zerbino d'ingresso rubando il posto di Roberto (il gatto).

Giovedì, 17 Settembre 2009 19:48

Spuntano gli spinaci

Scritto da

Dopo cinque giorni ecco gli spinaci che abbiamo seminato sabato. Lo spinacio quando spunta ha una falsa foglia (come molte insalate). Mette queste foglioline molto fini che si aprono in 2 come per abbracciare il terreno per poi fare spazio alle foglie di spinacio. Facendo attenzione al meteo siamo riusciti così ad evitare le annaffiature per la germinazione. Speriamo ora continui positivamente il meteo per permettere una buona crescita.

p.s.: Spesso dopo altri 5 giorni scatta la delusione e rabbia perchè le lumache si mangiano tutto in una notte. La Lotta alle lumache è sempre un lavoro molto impegnativo qui all'Orto.

Pagina 18 di 20

Orto degli Ulivi

Siamo una semplice famiglia Contadina in armonia con la natura.

Nota: Non siamo un'impresa, non abbiamo migliaia di animali.