fbpx
Blog - Famiglia Contadina - Orto degli Ulivi
Martedì, 22 Giugno 2010 10:07

La Salamandra

Scritto da

Ieri pomeriggio spostando la legna da tagliare mi sono trovato tra le mani la salamandra in foto. In effetti erano anni che non toccavamo quella parte di bosco quindi sotto i rovi e vicino all'acqua ha trovato un ambiente ideale. Siamo contenti perchè la salamandra richiede acqua pulita, è una delle prime vittime dell'inquinamento e la sua presenza certifica meglio di tanti bollini il fatto che stiamo facendo il possibile per migliorare la terra e l'ambiente che ci è stato dato.

Lunedì, 14 Giugno 2010 11:24

Frittate a Chilometro Zero

Scritto da

Bene il Chilometro Zero e il collegamento diretto produttore consumatore ma a volte qui all'Orto le galline esagerano. Ora una sebright ha pensato bene di deporre nella betoniera. Basta schiacciare un bottone e la frittata è fatta.... una versione un po' estrema di contatto diretto con i produttori.

Domenica, 13 Giugno 2010 20:44

Briola modello Sunta

Scritto da

E' tutto Work in Progress, nonna Sunta è al lavoro per la collezione autunno inverno 2010. Questo prototipo vestito da Anna è fatto con Pura Lana Vergine delle nostre Merinos Delaine. La parte chiara è il colore naturale del vello delle nostre pecore, il verde l'abbiamo ottenuto con la tintura naturale utilizzando il fiore dell'iris.

Speriamo presto di farvi vedere altri lavori. Per gli acquisti per ora solo su ordinazione.

Mercoledì, 09 Giugno 2010 21:47

E' nato Arturo!

Scritto da

E' nato stasera, Francia è stata bravissima. Il piccolo è un maschio di asino sardo, l'abbiamo chiamato Arturo. E' nato con il sottofondo musicale di Licio e dopo 5 minuti tentava già di alzarsi e nel giro di 30 minuti aveva già trovato la mammella per ciucciare il primo latte. La natura e l'istinto è impressionante, dopo 30 minuti un asinello si alza e cerca la mammella per ciucciare il latte. Chi gliel'ha detto come funziona?

Sabato, 05 Giugno 2010 14:32

Tosando le pecore

Scritto da

Una settimana fa abbiamo tosato Tony Corallo e le sue merinos. Ora stiamo vagliando la lana per poterla portare a Cutigliano per essere filata. Quest'anno la lana era molto più pulita. Speriamo bene!

Venerdì, 04 Giugno 2010 12:56

Acquista l'Altalena a sedile tondo

Scritto da

Gemma si è innamorata di questo gioco. Per questo abbiamo pensato di metterlo a disposizione anche in rete. Se lo vuoi acquistare puoi cliccare sul bottone qui sotto. Ne abbiamo a disposizione un numero limitato.

Acquista sull'Orto degli Ulivi

Altalena a Sedile Tondo, con 1 corda. Fatta, a seconda delle disponibilità con essenza di Cipresso, Ciliegio, Noce, Roverella, Leccio, Pino Marittimo. Le spese di spedizione sono incluse quindi il prezzo reale sarebbe 18 Euro + 7 Euro per la spedizione con le Poste Italiane (Pacco Ordinario).

prezzo: 25 Euro

Per chi vuole cimentarsi da solo

Farlo è semplice, è sufficiente tagliare una fetta tonda da un tronco e scarteggiarla bene. Va poi fatto un foro nel centro e messo uno strato di Flatting (per far durare il legno). Infine si mette la corda e si lega ad un ramo.

Se avete problemi a reperire una fetta di tronco che abbia almeno una 20na di anni e/o volete sostenere l'Orto degli Ulivi acquistatelo da noi! :)

Venerdì, 28 Maggio 2010 11:45

Le Lucciole nell'Orto

Scritto da

Come ogni anno è periodo di Lucciole. Il video potrebbe sembrare una presa in giro perchè è parecchio nero e si vede qualche puntino qua e la, in realtà erano molte ma la fotocamerina ha dato il suo massimo per riprendere quel poco che si vede. Sicuramente è meglio vederle dal vivo, ma visto che qualcuno ultimamente mi ha detto che pensava fossero sparite, noi qui le abbiamo ancora e abbiamo le prove.

Per la corretta visualizzazione delle lucciole nel video mettete a tutto schermo il filmato e alla risoluzione massima.

Sabato, 24 Aprile 2010 14:17

Tom dal Ciuffo

Scritto da

E' arrivato all'Orto Tommaso e in questa foto lo potete vedere con che Ciuffo si è presentato. Ora è già tosato e il Ciuffo l'abbiamo tagliato perchè tutto pelato con quel ciuffo non si poteva vedere. Gli abbiamo lasciato solo la lunga barbetta.

Mi scuso con chi aveva commentato ieri questo post ma causa manutenzione è sparito il post precedente con relativi commenti. Se avete voglia ripostate qui sia in merito al Caprone con ciuffo emo, che gli altri commenti simpatici che avevo letto.

Pagina 14 di 20

Orto degli Ulivi

Siamo una semplice famiglia Contadina in armonia con la natura.

Nota: Non siamo un'impresa, non abbiamo migliaia di animali.