fbpx
Blog - Famiglia Contadina - Orto degli Ulivi
Martedì, 07 Settembre 2010 15:52

Le Cipolle di Ste

Scritto da

Ieri sono stato da Stefano, conosciuto in rete, ho già parlato di lui più volte perchè seguo il suo blog da anni. Ci tenevo a passare da lui perchè il suo blog ci ha dato spesso coraggio nelle nostre scelte e spunti interessanti. La Johanna, il Frantoio sottovuoto e i wwoofers li abbiamo conosciuti tramite il suo blog. Sono tornato a casa molto ricco e con una sorpresa, delle grosse cipollone che voglio riuscire a fare anche io nell'orto!

Domenica, 29 Agosto 2010 09:34

Vengo anch'io, no tu no!

Scritto da

Rossa Bedina sperava di essere scambiata per un sacco da caricare in macchina per poter partire insieme a noi. I nostri amici dell'Orto sono così affezionati a noi che quando ci vedono in partenza cercano in tutti i modi di seguirci.

Sabato, 28 Agosto 2010 10:02

Come fare il pesto

Scritto da

La stessa ricetta esposta in 2 modi "leggermente" differenti. Quale preferite?

Ricetta del Pesto secondo Giallozafferano

Ricetta del pesto versione nostrana

Venerdì, 27 Agosto 2010 12:34

Melone Esagerato

Scritto da

Quest'anno i poponi (meloni detto in Toscano) li abbiamo messi in ritardo. In aggiunta hanno fiorito sempre nei giorni di pioggia impollinando malissimo. Risultato: per ogni piantina mi è nato 1 solo melone... ma dalle dimensioni esagerate. Sono grossi quasi come le angurie che ci vengono nell'Orto e il sapore è di acqua al melone. Peccato, l'anno prossimo proveremo a fare di meglio.

Giovedì, 26 Agosto 2010 09:16

Cos'è la Luffa

Scritto da

La Luffa è un ortaggio semplice da coltivare e che da molte soddisfazioni. E' un ortaggio che non si mangia, serve per fare delle spugne. Abbiamo parlato della Luffa l'anno scorso ma quest'anno ne riparlo per mostrarvi la piantagione di quest'anno. Abbiamo approfittato della rete di recinzione degli asini per fare salire le piantine. Le Luffe sono molto grosse ma il peso si esaurisce velocemente perchè al loro interno si svuotano lasciando appunto la spugna quindi nonostante le dimensioni (una luffa può raggiungere facilmente 50cm) il peso da sostenere è in proporizione relativamente poco.

Martedì, 10 Agosto 2010 13:01

L'affascinante "Agricoltura Integrata"

Scritto da

Oggi mi sono permesso di postare su un blog che seguo e che vi suggerisco perchè è molto interessante per chi ama cucinare. Si chiama Cucinando senza... e riporta ricette senza l'uso di carne e con una ricerca particolare alla salute. La blogger Jasmin è un'ottima cuoca e conosce il metodo Kousmine.

Oggi però ho postato un commento per riflettere insieme su una tecnica di agricoltura che oramai da circa 20 anni va per la maggiore ma in questi periodi di agricultura con tante carte bollate sta prendendo piede con la sua certificazione.

L'agricoltura Integrata dice Wikipedia:

prevede l'uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione allo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto sull'ambiente o sulla salute dei consumatori.

Detto in parole spicciole e da un contadino, cerca di non sprecare e interviene per avere il massimo profitto con la minima spesa. Infatti riporto un altro estratto di Wikipedia:

quando si reputano necessari per ottimizzare il compromesso fra le esigenze ambientali e sanitarie e le esigenze economiche

Insomma, facciamo di tutto per non avvelenare, però non toccateci i soldi.

Per questo ho pensato costruttivo e doveroso instaurare un dialogo con chi penso sensibile all'argomento perchè ogni giorno vediamo quanto stia diventando essenziale pensare al futuro dei nostri figli. Più dei soldi ora ai nostri figli serve il futuro.

Lunedì, 09 Agosto 2010 19:54

Sostieni i Blog Contadini

Scritto da

Oggi vi presento Flattr grazie alla segnalazione di Ste. E' un po' che non aggiornavo il Blog. Permette di pagare i contenuti e sostenere i blog in rete non solo segnalandone il link ma anche concretamente con qualche moneta. Aderisco volentieri all'iniziativa nella speranza che in molti ci seguano. Per ora siamo veramente pochi siti Italiani, speriamo di crescere!

Non aggiornavo ma consulto e seguo assiduamente molti blog, il primo che ho voluto "premiare" è il sito stesso di Ste (Vogliaditerra) lui non sa quanto ci è di aiuto e sostegno!

Flattr this

Giovedì, 01 Luglio 2010 21:33

Ciao Kate

Scritto da

Ciao Kate, appena possibile ti mandiamo le foto della nascita di Arturo :)

Pagina 13 di 20

Orto degli Ulivi

Siamo una semplice famiglia Contadina in armonia con la natura.

Nota: Non siamo un'impresa, non abbiamo migliaia di animali.