fbpx
Blog - Famiglia Contadina - Orto degli Ulivi
Martedì, 23 Novembre 2010 12:23

Bye Nicole and Grabriel

Scritto da

Oggi sono partiti Nicole e Gabriel. Ci hanno aiutato nella raccolta delle olive e abbiamo passato 2 belle settimane.

Domenica, 24 Ottobre 2010 15:59

La nascita delle agnelle

Scritto da

Abbiamo avuto la fortuna di poter assistere al parto di Morositas. Ho fatto un piccolo filmato per permettere anche a chi non ha queste stupende pecore di vedere questo emozionante momento. Buona visione

Domenica, 24 Ottobre 2010 12:27

2 nuove Merinos Delaine

Scritto da

Questa mattina Morositas ha dato alla luce 2 nuove agnelle. Gemma le ha battezzate Wendy e Fiorella. Sono bianco candido e molto vispe la mamma è davvero brava, le ha accudite subito entrambe e porta latte in abbondanza. Nuova soffice lana in arrivo!

Martedì, 12 Ottobre 2010 10:33

Ciao Hannah

Scritto da

Sabato è partita Hannah, la prima wwoof Inglese qui all'Orto, ci ha aiutato a preparare gli olivi per la raccolta (inizieremo a fine ottobre). La mosca ha iniziato a girare. Da quello che sentiamo in giro noi siamo ancora fortunati. Non abbiamo fatto alcun trattamento, ne abbiamo messo trappole. Speriamo bene, queste settimane saranno cruciali. Di olive ne abbiamo su parecchie, speriamo rimangano! Amici, wwoof, parenti, se volete venire a dare una mano a novembre siete ben accetti!

Giovedì, 30 Settembre 2010 10:09

Abbiamo cambiato bottiglia

Scritto da

Abbiamo cambiato modello di bottiglia per confezionare il nostro olio. Abbiamo trovato nuove bottiglie di tipo "bordolese" che vengono da un centro di rigenerazione. Non sono fatte con vetro riciclato, sono i "vuoti a rendere" di un grande centro di raccolta che vengono lavati, sterilizzati e resi riutilizzabili come nuovi. Ci è sembrata la scelta migliore perchè:

  • Sono in vetro scuro (anche se a volte di tonalità diverse) e proteggono l'olio dalla luce;
  • ci permettono l'utilizzo di un nuovo modello di tappo che le chiude ermeticamente;
  • più del vetro riciclato fanno risparmiare energia e materie prime.

Speriamo vengano ben accettate da chi sceglie il nostro olio e mettiamo a disposizione questo post per eventuali osservazioni e/o commenti.

Martedì, 28 Settembre 2010 12:39

Torta Puffa Contadina

Scritto da

Per il Compleanno di Gemmina (sono già 5!) abbiamo pensato di farle una torta degna dell'Orto degli Ulivi :)

Bon Compleanno Memma!

Giovedì, 23 Settembre 2010 15:20

Parassita del Fico

Scritto da

Abbiamo un nuovo parassita vertebrato che ci attacca le piante di fico. E' un grosso parassita difficile da debellare con tecniche biologiche. Sarebbe semplice se non avessimo un cuore, ma quando ti guarda con quegli occhioni non ti resta che lasciare la pianta infestata e puntare alla raccolta dei fichi rimasti nelle parti alte.

Domenica, 19 Settembre 2010 18:51

Passa Tempo

Scritto da

Sono passato spesso sul PhotoBlog di Ste per vedere se c'erano nuove Pietre in equilibrio. Sono proprio belle da vedere, dei massi che sembrano sfidare le leggi della fisica ma nello stesso tempo mi danno un'idea di stabilità. Non ho conoscenze e per ora vorrei evitare di documentarmi su internet per conoscere tecniche e "trucchi". Penso sia un'attività bella da scoprire da soli con l'esperienza. Sicuramente poi suggerimenti e consigli diventeranno utili, ma per partire è bene capire un po' anche da se e inventarsi una propria tecnica per fare qualcosa che ti dia serenità ed emozione.

In realtà quando vivevo vicino all'Adda ero quotidianamente sul gerale a giocare con i sassi. Ci feci più di una scultura, poi ad ogni piena tutto spariva e si ripartiva. Oggi ho provato qui a casa molto in piccolo e mi sono divertito.

Pagina 12 di 20

Orto degli Ulivi

Siamo una semplice famiglia Contadina in armonia con la natura.

Nota: Non siamo un'impresa, non abbiamo migliaia di animali.