fbpx
Blog - Famiglia Contadina - Orto degli Ulivi
Mercoledì, 23 Febbraio 2011 10:42

Coda di Volpe arriva la primavera

Scritto da

Volpe appena uscita dal letargoQuesta mattina il Galletto mi ha dato l'allarme; sono uscito ma tutto sembrava a posto. Quando sono passato vicino al pollaio dei pollastri ecco la sorpresa; la Volpe si è svegliata dal letargo. E' un po' debilitata e non riusciva neanche a correre però è arrivata.

Sarà impossibile ma vorrei provare a non cacciarla subito in malo modo; quest'anno vorrei provare a dare anche a lei la sua razione di cibo nella speranza di scendere a compromessi. E' un animale che fa veramente tanti danni ma è anche molto bella e affascinante. Vorrei provare a dargli cibo a sufficienza per evitare che si accanisca con le galline. Cosa ne pensate? Avrò qualche speranza? Vi terrò aggiornati.

 

p.s.: ho fatto anche un'altra fotodella volpe sul photoblog

Venerdì, 04 Febbraio 2011 17:07

Per tutte le donne

Scritto da

Come di consueto all'Orto degli Ulivi la mimosa non aspetta l'8 marzo per fiorire. Per questo festeggiamo in questi giorni tutte le donne. L'8 marzo la mimosa avrà già perso buona parte della fioritura anche se dura parecchio il pieno della sua bellezza è in questi giorni.

Sabato, 15 Gennaio 2011 19:32

Caro Sindaco potrebbe nevicare!

Scritto da

Il 17 dicembre quando ha nevicato la Toscana è andata in tilt. Forse in molti hanno dimenticato che in inverno arriva il freddo e potrebbe nevicare. Il sindaco del nostro comune ha quindi pensato bene di cominciare ad usare un nuovo sofisticatissimo strumento per avvisare la cittadinanza e dare messaggi utili: il telefono. Il primo giorno arriva la telefonata che consiglia di non muoversi a causa della neve. Lo stesso il giorno dopo. Al terzo giorno a causa del ghiaccio, intimava la popolazione a rimanere in casa fino alle 14:00 a meno di urgenze. Probabilmente questo servizio è più economico del sale. Fino all'anno scorso con 10cm di neve o temperature notturne a -3°C non si era mai reso necessario dare allarme alla cittadinanza. Forse fino a qualche anno fa al posto di questi strumenti di comunicazione si usava comprare il sale da spargere sulle strade in queste occasioni.

Sarebbe più carino che il sindaco chiamasse a casa per invitare la cittadinanza a non usare le auto per un giorno perchè a volte ci capita di usare l'auto anche quando non è veramente necessario.

p.s.: si dice ha nevicato o è nevicato?

p.p.s.: da queste parti ridanno neve nell'ultima decade di questo mese.

Domenica, 26 Dicembre 2010 16:58

Matteo e Yak

Scritto da

La lana che trovate sul sito è stata prodotta dalla tosatura di Yak e Matteo i 2 alpaca di Giancarlo. Ci dette la lana della tosatura non sapendo che farsene (purtroppo i quantitativi non sono semplici da lavorare). E' rimasta così per 2 anni ferma finchè quest'estate Gigi l'ha messa in coda ad una grossa lavorazione (di un allevamento Francese). Purtroppo nel frattempo Yak che era color marrone è morto. E' rimasto Matteo che vedete in foto. Quest'anno non l'hanno fatto tosare ed è veramente carico di lana!

Sabato, 25 Dicembre 2010 15:26

Buone Feste!

Scritto da

Buon Natale a tutti i passanti di questo blog

Questo Flashmob segnalato da Ste è veramente carino, essendo allergico ai grossi centri commerciali è difficile che mi capiti, ma mi sarebbe piaciuto esserci per una volta!

Giovedì, 23 Dicembre 2010 22:37

Un paio di Stivali

Scritto da

Quest'anno all'asilo le maestre hanno chiesto ai bimbi cosa volevano da Babbo Natale per farne un biglietto dei desideri e addobbare l'albero della scuola. I bigliettini sono molto simili e facili da distinguere tra maschi e femmine. La TV decide per i bimbi cosa chiedere e lo stare assieme li influenza ulteriormente quindi quasi tutti riportano come richiesta winx, bambole, macchinine, benten. Gemma si è "leggermente" differenziata. Lei sul suo biglietto ha chiesto un paio di stivali. Dobbiamo sentirci in colpa o è una bella cosa? Io sotto sotto sono contento, gli stivali tra l'altro poi sono già arrivati perchè li aveva consumati del tutto e abbiamo dovuto prenderli prima.

Giovedì, 16 Dicembre 2010 15:46

Cuore di Maglia

Scritto da

Lorena ci ha inviato una foto del suo stupendo lavoro fatto con la nostra lana merinos delaine. Lorena partecipa ad un bellissimo gruppo di persone che realizza tutto quello che è possibile fare con la lana per i bambini prematuri e malati. Ci chiese tempo fa una matassina della nostra lana naturale non tinta da utilizzare per il progetto Cuore di Maglia. Il risultato è in foto e ci fa molto felici! Complimenti ancora alle sapienti mani di Lorena!

Sabato, 04 Dicembre 2010 17:35

Rinnoviamo un po' l'Orto

Scritto da

Rinnoviamo un po' la veste grafica dell'Orto degli Ulivi in vista di alcune novità.

Questa settimana è arrivata la Lana Mohair e cominciamo ad avere richieste quindi vedremo di allestire a breve uno spazio di vendita anche online.

Vorrei inoltre riorganizzare il blog creando delle categorie oltre al sistema di Tag per organizzare meglio i contenuti sperando di poterlo aggiornare più spesso. Abbiamo notato oggi che nella sezione Allevamento gli asinelli si sono fermati a Merlino (ora è arrivato anche Arturo!). Anche le pecore e le capre non sono aggiornate (non sono segnati Tommaso, Beba e Amina).

Pagina 11 di 20

Orto degli Ulivi

Siamo una semplice famiglia Contadina in armonia con la natura.

Nota: Non siamo un'impresa, non abbiamo migliaia di animali.