fbpx
Il Contadino

Il Contadino

In molti chiedono cosa combiniamo da queste parti. In questo blog proverò a raccontarvi quello che succede, dal mio punto di vista.

URL del sito web: http://www.4bweb.it
Giovedì, 12 Giugno 2014 11:35

Compiti per le vacanze

La scuola la fanno gli insegnanti. E' un'affermazione scontata e forse banale, però a volte pare di vedere che qualche maestro se lo dimentichi.

Non è questione di scuola privata o scuola pubblica, tutto sta nella fortuna di trovare le persone giuste.
La maestra, che ha preparato la scheda dei compiti per l'estate che vedete nella foto penso sia una risorsa preziosa nella nostra scuola. Ho visto questa scheda grazie a Nicoletta che ha condiviso l'immagine di un'amica (mamma di un'alunna di questa maestra di Italiano).

Spero questa scheda diventi virale, questa maestra dimostra di avere pensato attentamente cosa chiedere ai proprio alunni per le vacanze e non dubito che altrettanto facciano tutte le altre maestre, ha solo saputo usare quel pizzico di fantasia in più e ha comunicato in modo efficace che si può apprendere in ogni momento. Mi auguro possa essere da spunto per i prossimi compiti delle vacanze di altrettante brave maestre!

Mercoledì, 11 Giugno 2014 16:40

Morgana Baffo e Ciuffo

...con Morgana sono arrivati anche Baffo e Ciuffo. Due veri personaggi. Sono capre Cashmere di colore bianco. Faranno compagnia a Morgana e a tutti gli altri animali della nostra fattoria. Anche loro sono molto docili. Nora li sta studiando perchè invece di doverli rincorrere per portarmeli sono più disciplinati di lei.
Mercoledì, 11 Giugno 2014 16:23

La Mucca Jersey

Arriva da Borgo San Lorenzo, da la Ripa Agriturismo. Luca e Inga sono bravissime persone e lo si vede anche dai loro amici animali, da come sono stati tenuti e abituati. Una mucca così docile ed educata io non l'avevo mai vista.

E' una mucca di razza Jersey, ha la sua bella età (14 anni) e speriamo si trovi bene qui all'orto.
Questi ultimi 6 anni li ha passati con migliaia di bambini.

Venerdì, 23 Maggio 2014 10:01

Gattini in Regalo

Ciao a tutti, Streghetta e Fiorin, le nostre gatte da fienile di altissima genelaogia, selezionate alla caccia al topo hanno figliato.

Regaliamo quindi gattini, se siete interessati scriveteci pure, chiamateci o veniteci a trovare!

Martedì, 22 Aprile 2014 10:29

E' una questione di punti di vista

io: "Noè a cosa giochi?"
Noè: "al traffico!"

Spesso i giochi per i bimbi richiamano la fattoria, la vita in campagna.
Noè in questo ambiente ci vive e così si è inventato il gioco del traffico... per immaginare una vita diversa.

Venerdì, 28 Febbraio 2014 17:28

Vino Clandestino

Finalmente qualche settimana fa abbiamo imbottigliato una damigiana del nostro vino clandestino. Il motivo di questo nome è spiegato nell'etichetta. E' una forma di protesta civile che vogliamo portare avanti con il movimento di Genuino Clandestino.

I commenti sono molto positivi, in questi giorni stiamo potando la vigna e il ciclo continua.

E' stata una bella esperienza e ringraziamo Martino per la consulenza a distanza, Luca per l'aiuto, le attrezzature prestate, e il sostegno morale ed Angelo che si è fidato di noi.

Da molto non aggiorniamo il blog. Non siamo spariti, siamo solo molto impegnati. Vogliamo impegnarci a ricominciare con aggiornamenti più frequenti per mettervi al corrente delle nostre attività.

Martedì, 22 Ottobre 2013 10:56

Il bruco

Gemma ha creato il suo primo documentario. Dopo aver studiato in storia le testimonianze orali, scritte e visive ha fatto questo piccolo documentario.
Nel post il video che ha realizzato.

Lunedì, 30 Settembre 2013 09:03

Vendemmia 2013

Abbiamo fatto del nostro meglio e finalmente è arrivata la vendemmia. La vigna ha l'età della Contadina, con sesto d'impianto a cordone speronato e uve di Trebbiano Toscano, Malvasia e Vermentino.

Nelle ultime settimane con i wwoofer abbiamo preparato la raccolta pulendo le piante. L'abbiamo mantenuta in Biologico utilizzando esclusivamente rame e zolfo quando necessario quindi nella fase di maturazione abbiamo cercato di tenere i grappoli più arieggiati possibile per permettere una veloce asciugatura e mantenere sano il frutto senza l'uso di prodotti di sintesi che entrassero negli acini.

Alla vendemmia siamo stati aiutati da tanti amici e dalla famiglia wwoof.

NON avendo una cantina abbiamo conferito alla Cantina sociale buona parte dell'uva per poter ricavare giusto le spese sostenute.

In realtà non abbiamo vendemmiato tutta l'uva per la cantina perchè nel frattempo un nostro amico, Luca, che ha l'attrezzatura per vinificare si è reso disponibile quindi proveremo anche a fare del vino e vinsanto direttamente qui all'Orto.

Abbiamo selezionato circa 3q.li il fine settimana scorso e l'abbiamo portato in soffitta per appassire. Con questa uva proveremo a fare il Vinsanto.

Rimangono ora in vigna 6 filari da vendemmiare e contiamo di poterlo fare in settimana.

Intanto vi lasciamo la galleria fotografica della vendemmia già fatta, è stato un bel momento conviviale con un solo piccolo neo... hanno borseggiato sul pulmino nostro mentre eravamo tra i filari e hanno portato via un portafogli!

Aggiornamento 01/10/2013: Hanno ritrovato il portafogli di Paola! :)

Domenica, 29 Settembre 2013 09:31

Compleanno di Gemma

Ieri abbiamo festeggiato il compleanno di Gemma. E' stato anche il giorno di partenza della famiglia wwoof che ha vissuto qui con noi.
Nando, Nicoletta, Alice e Nina hanno vissuto con noi la preparazione della vendemmia e la tosatura delle capre e ci hanno aiutato parecchio nella routine dell'Orto.

Hanno girato l'Italia con un furgone pieno di giochi (Ludobus) e per il compleanno di Gemma hanno animato la festa facendo divertire bimbi e genitori.

Postiamo qui anche una piccola galleria fotografica della festa.

Mercoledì, 04 Settembre 2013 09:23

Nursery Ortiva di tarda estate

Anche questo inizio settembre continua a far crescere verdure nell'orto. Piccola galleria sperando che arrivino a maturazione (per l'anguria la vedo dura).
Pagina 4 di 24

Orto degli Ulivi

Siamo una semplice famiglia Contadina in armonia con la natura.

Nota: Non siamo un'impresa, non abbiamo migliaia di animali.